Clima

 

La terra ha la febbre

Al fine di sensibilizzare i bambini sul cambiamento climatico in atto, si offrono a modo esemplare  per la regione del San Bernardino il libro “La Terra ha la febbre”, delle proposte didattiche da trattare in classe e delle uscite didattiche per San Bernardino.

 

Introduzione

Questi prodotti didattici permettono l’approccio alla tematica da più prospettive e attraverso diverse metodologie. Innanzitutto, grazie al libro “La Terra ha la febbre” è possibile scoprire qual è l’impatto climatico a San Bernardino attraverso un racconto.

Si è scelto di descrivere la storia di un bambino poco curioso e incurante dell’ambiente, in quanto il suo cambiamento caratteriale può coinvolgere anche i bambini con uno spirito verde più latente. I bambini che finora non si sono mai posti domande sull’ambiente hanno la possibilità di iniziare ad essere più curiosi e interessati. Inoltre, la maggior parte dei bambini nei primi anni di scolarizzazione non ha ancora ricevuto un’educazione mirata allo sviluppo sostenibile.

Il libro offre una panoramica della situazione e incoraggia anche coloro che finora non si sono mai interessati all’ambiente a svolgere un primo passo per un futuro più verde. Attraverso le proposte didattiche correlate al libro vengono approfonditi dei contenuti importanti per comprendere il complesso fenomeno del cambiamento climatico.

Grazie all’ultimo prodotto invece, le uscite didattiche a San Bernardino, viene concessa la possibilità agli alunni di scoprire in modo attivo e in prima persona gli effetti del cambiamento climatico nel villaggio. Queste proposte didattiche permettono ad ogni alunno/a di comprendere meglio il fenomeno e di riflettere sul proprio modo di agire (cfr. Rivera, L. 2020).

Il materiale didattico è stato messo alla prova con successo da una classe del secondo ciclo della Mesolcina. Da questa esperienza è scaturito nuovo materiale, qui raccolto e proposto.

Livello

Primo e secondo ciclo.

Piano di studi 21

I prodotti didattici sono stati creati in modo da sviluppare e consolidare le seguenti competenze della materia NEUS:

  • 2.1: Gli allievi sono in grado di scoprire e documentare animali e piante nei loro spazi vitali nonché di descriverne l'interazione.
  • 2.2: Gli allievi sanno riconoscere l'importanza di sole, aria, acqua, suolo e sassi per gli organismi viventi, rifletterci e spiegare correlazioni.
  • 2.4: Gli allievi sanno riconoscere e categorizzare la varietà delle specie vegetali e animali.
  • 2.6: Gli allievi sanno valutare gli effetti che gli esseri umani producono sulla natura e riflettere su uno sviluppo sostenibile.
  • 6.3: Gli allievi sanno descrivere la produzione e il percorso di beni.
  • 7.3: Gli allievi sanno esplorare forme di spostamento di esseri umani, beni e notizie nonché valutare l'utilità e le conseguenze degli spostamenti per gli esseri umani e per l'ambiente.
  • 8.5: Gli allievi sanno orientarsi nel loro ambiente circostante e a più ampio raggio, muoversi in modo sicuro nonché utilizzare e applicare mezzi di orientamento.
Lingua

Italiano L1

Stagione

Le proposte didattiche legate al libro si possono evidentemente elaborare in ogni stagione. Mentre è consigliabile svolgere le escursioni a San Bernardino nei mesi più miti:

  • fine estate/inizio autunno: da inizio scolastico a novembre
  • primavera: da maggio fino alla fine dell’anno scolastico

È necessario svolgere dei sopralluoghi.

Luoghi extrascolastici

Nei dintorni del paese di San Bernardino e scendendo dall’omonimo passo (cfr. materiale didattico).

Link e fonti
  • Adamina, M. & Kübler, M. & Kalcsics, K. & Bietenhard, S. & Engeli, E. (2018). „Wie ich mir das denke und vorstelle…“. Vorstellungen von Schülerinnen und Schülern zu Lerngegenständen des Sachunterrichts und des Fachbereichs Natur, Mensch, Gesellschaft. Bad Heilbrunn: Julius Klinkhardt.
  • Beer, B. & Buchmann, M. & Marcacci, M. (2018). Alla scoperta del San Bernardino. Storia, natura, paesaggio e itinerari escursionistici. Bellinzona: Salvioni Edizioni.
  • Bundesamt für Umwelt (2019). Effetti del cambiamento climatico sul bosco. https://www.bafu.admin.ch/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/pressioni-sul-bosco-svizzero/effetti-del-cambiamento-climatico-sul-bosco.html. Consultato il 07.04.2019.
  • Commissione internazionale per la protezione delle Alpi (2012). Cambiamento climatico: perché le Alpi ne sono particolarmente colpite?  https://www.cipra.org/it/cipra/internazionale/progetti/conclusi/cc-alps/sul-progetto/cambiamento-climatico-alpi. Consultato il 27.05.2019.
  • De Santis, D. (2009). Le lepri bianche con le racchette cambiano colore troppo presto. http://www.centrometeo.com/articoli-reportage-approfondimenti/meteo-cronache-ambiente-immagini/5868-lepri-racchette-cambiano-colore-troppo-presto. Consultato il 19.01.2020.
  • Deutschschweizer Erziehungsdirektoren-Konferenz (2016). Piano di studio 21. https://gr-i.lehrplan.ch/index.php. Consultato il 07.01.2020.
  • Education21. https://www.education21.ch 
  • Fischer, A. & Strassman, K. (2018). CH2018. Scenari climatici per la Svizzera. Zurigo: National Centre for Climate Services NCCS.
  • Frommherz, C. (2020). Cambiamento climatico, protezione e politica del clima. https://www.education21.ch/it/cambiamento-climatico. Consultato il 30.01.2020.
  • Kappenberger, G. & Kerkmann, J. (2011). Il tempo in montagna. Manuale di meteorologia alpina. Bologna: Zanichelli editore S.p.A.
  • Internationale Alpenschutzkommission CIPRA. https://www.cipra.org/it
  • Mercalli, L. (2018). Uffa che caldo! Come sarà il clima del futuro? Come possiamo limitare i danni? Milano: Mondadori Electra.
  • Rebetez, M. (2006). Helvetien im Treibhaus. Der weltweite Klimawandel und seine Auswirkungen  auf die Schweiz. Bern: Haupt Verlag.
  • Remund, J. & Augustin, S. (2015). Zustand und Entwicklung der Trockenheit in Schweizer Wäldern. Schweizerische Zeitschrift für Forstwesen, 2015 (6). 352-360.
  • Eidg. Forschungsanstalt für Wald, Schnee und Landschaft WSL. https://www.wsl.ch/it/  
  • World Wide Fund For Nature (WWF). https://www.wwf.ch/it 
We use cookies
Wir verwenden auf dieser Webseite zur Analyse des Nutzerverhaltens und das Bereitstellen geeigneter Informationen Cookies.